Salta al contenuto principale

Sostegni ai progetti di vita indipendente anno 2026

L'E.C.A.D. N. 6 Sangrino ha pubblicato l’Avviso di cui in oggetto, a sostegno dell’attuazione di progetti personalizzati a favore di persone con disabilità con necessità di sostegno elevato o molto elevato, residenti sul territorio dell'ADS 6 Sangrino.

Data :

9 gennaio 2026

Sostegni ai progetti di vita indipendente anno 2026
Municipium

Descrizione

Il presente Avviso ha l’obiettivo di sostenere/finanziare i progetti di “Vita Indipendente” presentati dalle persone con disabilità, con necessità di sostegno elevato o molto elevato, orientati principalmente al potenziamento e/o mantenimento dell’autonomia, supporto allo svolgimento di attività di vita quotidiana e mantenimento della persona nella casa familiare evitandone l’istituzionalizzazione.

L’azione “Sostegni ai progetti di Vita Indipendente” è tesa a garantire alle persone con necessità di sostegno elevato o molto elevato, la possibilità di autodeterminarsi, definendo in maniera autonoma
il proprio progetto di vita avvalendosi di professionalità che li coadiuvano.
Base fondamentale di ogni progetto di “Vita Indipendente” è l’assistenza personale.

L'assistenza personale autogestita permette di vivere a casa propria e di organizzare la propria vita, come fanno le persone senza disabilità e consente alle famiglie di essere più libere da obblighi assistenziali.
L’azione è finalizzata a sostenere l’attuazione di progetti personalizzati di Vita Indipendente rivolti a persone con disabilità con necessità di sostegno elevato o molto elevato, al fine di favorire il potenziamento o mantenimento dell’autonomia personale, supportare lo svolgimento delle principali attività di vita quotidiana, prevenire l’istituzionalizzazione, valorizzando le risorse individuali e familiari.
L’assistente personale deve essere scelto liberamente dalla persona con disabilità (o da un suo rappresentante legale), nel rispetto del principio di autodeterminazione; il contributo annuo massimo viene determinato sulla base del livello di intensità del bisogno assistenziale, in coerenza con la DGR n. 452/2018 della Regione Abruzzo.

Ultimo aggiornamento: 9 gennaio 2026, 12:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot