Descrizione
L’invecchiamento attivo è un concetto promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che indica il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano. Invecchiare restando il più possibile attivi, autonomi e coinvolti nella società, non solo dal punto di vista fisico, ma anche mentale, sociale ed emotivo è importante al fine di mantenere e conservare quanto più a lungo possibile una condizione generale di benessere.
In considerazione dei dati demografici dell’ADS 6 Sangrino che evidenziano un trend di crescita costante dell’invecchiamento della popolazione residente, appare opportuno prevedere strategie di intervento dedicate al target di età dai 65 anni in su.
Pertanto, nell’ambito delle politiche di promozione del benessere, della salute e dell’inclusione sociale della popolazione anziana, si intende avviare il progetto di “ATTIVAmente in Moto”, finalizzato a favorire la pratica dell’attività motoria e sportiva come strumento di prevenzione, socializzazione e miglioramento della qualità della vita.
Contenuti correlati
- Carta dedicata a te 2025 - Elenco beneficiari
- Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo A.S. 2025/2026
- Selezione di progetti individuali per “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” PNRR-M5C2 – INVESTIMENTO 1.2.
- Fondo nazionale non autosufficienza annualità 2021. Assegno in favore di persone in condizione di disabilità gravissima e assegno di cura a favore di persone in condizione di disabilità grave.
- Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo scuole secondarie di 1° e 2° grado A.S. 2024/2025
Ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2025, 13:32