Via Benedetto Virgilio

Comunicazioni
Ufficio Tributi
Sindaco
Polizia Municipale
Eventi
Turismo/Cultura
webmasters
Ufficio Tecnico
Ufficio Ragioneria
Servizi Demografici
Municipio
Sindaco
Consiglio
Strutture Comunali
Modulistica
Recapiti
Paese
Dove si trova
Come si raggiunge
Tradizioni
Meteo
Itinerari turistici
Itinerari naturalistici
Pro-Loco
Foto
Video
Prodotti Tipici
Gemellaggi
Flora
Fauna

Documento senza titolo
Dove si trova

Nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, nel punto in cui il fiume Sangro si addentra in una gola dai ripidi fianchi boscosi per poi allargarsi e buttarsi nel lago di Barrea, si trova la cittadina di Villetta Barrea.

Il paese sorge tra il Monte Mattone e il Monte Sterpi d'Alto a 990 metri sul livello del mare, circondato da una maestosa cornice montana e da splendide pinete di pino nero, è attraversato per tutta la sua lunghezza (Km. 2,5) dal fiume Sangro, dal cui sbarramento artificiale nasce il lago di Barrea, una delle principali attrattive di Villetta Barrea.

Tra le risorse principali del piccolo centro appeninico c'è sicuramente il turismo, in particolare quello estivo. Il viaggiatore è qui attirato dalla possibilità di dedicarsi a lunghe passeggiate, escursioni guidate o ascensioni (come ad esempio sul Monte Marsicano) all'insegna della natura incontaminata, oppure dedicarsi agli sports acquatici praticabili sul lago o ancora, dedicarsi ad itinerari culturali nelle zone limitrofe; il tutto tra bellissime montagne, suggestivi boschi e da una straordinaria varietà di flora e fauna.

Raggiungere Villetta Barrea è molto semplice occupando una posizione pressoché equidistante dalle tre principali città del centro Italia, vale a dire Roma, Napoli e Pescara.

 

Altitudine: 990mt.

Abitanti: 663

Nome abitanti: villettesi

Cap: 67030

Densità: 32ab./km²

Turismo
Alberghi
Ristoranti
Attività Commerciali
Artigianato
Numeri utili
Storia
Cenni storici
Personaggi Famosi
I Libri
Le chiese
Gli antichi palazzi
Utilità
Codice fiscale
Codici postali
Traduttore
Cambio valuta
Untitled Document
Info varie

Credits

Newsletter Preferiti Pagina iniziale